Appetito sconfinato del terzo millennio
Presentazione del libro “Appetito sconfinato del terzo millennio con bellezza, il suo opposto, bomba inesplosa e salmoni” di Roberto Ferrari, illustrato da Marco Pasian (qudulibri)
Presentazione a cura del Porto dei Benandanti.
Esiste una misteriosa stazione, in disuso da milioni di anni. In un tempo primordiale i treni partivano da lì e tutto era diverso. Bellezza e Amorevolezza erano parte naturale della vita e delle attività degli esseri umani. Ora è la sua vicinanza (anche se si trova in disuso) che permette momenti di gradevole ristoro e fugaci illuminazioni in cui residui di Bellezza e Amorevolezza appaiono come caratteristiche intrinseche della vita ordinaria. I salmoni che risalgono la corrente per andare a riprodursi lì dove sono nati. E poi muoiono. Attività sessuale, generare nuova vita e morte in un unico momento.
Paesaggi sonori a cura di Paolo Pascolo (flauti, sax e altri tubi).
Speakers
-
Marco OPLA+ PasianArtista
Marco Pasian è nato a Roma (’62) e si laurea presso lo I.U.A.V. di Venezia, architetto libero professionista, si occupa di network culturali ed è attivo come concept-designer.
Vive e lavora a Portogruaro, Venezia. Esordisce come artista postale e musicista e nel 2000 assieme a Giorgio Chiarello fonda e dirige il gruppo di ricerca indipendente OPLA+ con cui realizza principalmente installazioni ambientali.
Lavora spesso con immagini da Google Street View ed ha realizzato molti libri-oggetto con studi ambientali, lavorando assieme ai poeti: Francesco Tomada, Giovanni Fierro, Piero Simon Ostan, Francesco Targhetta, Roberto Ferrari, Paolo Steffan, Roberto Marino Masini, Nino Iacovella, Gianni Montieri, Alberto Cellotto, Fabio Franzin.
Nel 2019 realizza l’esposizione ‘La sceltezza del ciglio strada’, una ricerca complessa dopo un viaggio in 99 tappe attraverso GSV.
Con Roberto Ferrari ha pubblicato il libro d’artista “Assolo” Qudu edizioni 2020, e in un dialogo con Piero Simon Ostan su disegni di Raffaele Santillo ha pubblicato “L’estate del davanzale” Vivacomix Ed. 2017. -
Paolo PascoloMusicista
-
Roberto FerrariPoeta
Roberto Ferrari, goriziano del 1959, attualmente vive a Fossalta di Portogruaro, paese ricco di spunti campagnoli per tentare di comprendere la vita, non riuscendoci puntualmente.