Fiori rossi dal treno
Presentazione del libro di Maurizio Benedetti (edizioni KappaVu). Musiche a cura degli Autostoppisti del Magico Sentiero.
Maurizio Benedetti, “Menzione D’onore” al Premio Alda Merini di Imola 2022, converserà con Piero Simon Ostan e Roberto Ferrari sulla sua attesa nuova raccolta poetica, con prefazione di Michele Obit e foto di Genny Ridolfo.
Speakers
-
Autostoppisti del Magico SentieroMusicisti
Gli Autostoppisti del Magico Sentiero sono un collettivo e un progetto aperto a cui collaborano musicisti di diversa formazione, poeti e scrittori. Le sonorità spaziano dal jazz al blues passando per l’elettronica sino ad arrivare alla libera improvvisazione. Hanno pubblicato due lavori discografici: Sovrapposizione di antropologia e zootecnia (2020) e Pasolini e la peste (2021). Un terzo disco è attualmente in fase di missaggio ed uscirà a breve.
-
Maurizio BenedettiPoeta
Maurizio Benedetti è nato a Berna il 17-9-1968
e vive ad Ara Grande, frazione di Tricesimo (UDINE).
Ha partecipato a vari Festival artistici e letterari
e ha pubblicato le raccolte poetiche:
“So distruggere il mio dio”, (Sottomondo, 2008),
“Bionda salamandra e altre poesie”, (Kappa Vu, 2010),
“Davanti ai visigoti”, (Kappa Vu, 2017).
Nel 2009 ha vinto il “Trieste poetry slam” e si è classificato secondo al Premio Nazionale di poesia “Ossi di seppia” Nel 2011 ha vinto un primo premio al Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom”, il Premio Nazionale di poesia “San Mauro Città delle Fragole” e il Concorso Internazionale di Poesia “Calla in poesia – arte senza confine”. Nel 2019 ha vinto il “ Premio Speciale miglior poeta Friuli” al Concorso Internazionale di poesia “Pensare, scrivere amare”.
Maurizio Benedetti è nato a Berna il 17-9-1968 e vive ad Ara Grande, frazione di Tricesimo (UD). Ha pubblicato nel 2006 la raccolta breve “Lontano da chi ascolta” per l’editore “Sottomondo” di Gorizia e, sempre per il medesimo editore, il libro “So distruggere il mio dio” nel 2008. Nel 2010 ha pubblicato per l’editore “Kappa vù” di Udine il libro “Bionda salamandra e altre poesie”. Ha fatto parte della redazione della rivista “Corrispondenze & Lingue Poetiche” edita dalla Kappa Vu di Udine e partecipa con continuità a letture pubbliche dei suoi testi. È direttore Artistico del Festival di poesia “PoetARE”, che si tiene annualmente dal 2008 ad Ara di Tricesimo. Nel 2009 ha vinto il “Trieste poetry slam” e si è classificato secondo assoluto al Premio Nazionale di poesia per inediti “Ossi di seppia” che prevede la pubblicazione su antologia per i primi quattro autori classificati. Altre pubblicazioni: Davanti ai Visigoti, Kappa Vu, 2017; Fiori rossi dal treno, Kappa Vu, 2022. -
Piero Simon OstanPoeta, presentatore
Piero Simon Ostan è nato nel 1979 a Portogruaro, dove vive. Ha pubblicato Il salto del salvavita, Campanotto, 2006. Nel 2011 pubblica Pieghevole per pendolare precario per Le Voci della Luna con prefazione di Gian Mario Villalta, sempre nel 2011 vince il premio Cetonaverde, e nel 2013 il Premio Antonio Delfini. Nel marzo 2015 è uscita la plaquette È così anche il nostro stare qui per le Edizioni Culturaglobale di Gorizia. Le sue poesie sono state pubblicate in varie antologie e riviste tra cui Atelier, Incroci, Nemla Italian Studies, L’Italia a pezzi, Quadernario 2015 (LietoColle) a cura di Maurizio Cucchi e nel Bisestile di poesia 2016 (Edb Edizioni). Fa parte dell’Associazione Culturale Porto dei Benandanti di Portogruaro con la quale organizza il festival di poesia Notturni Diversi e il Premio Teglio Poesia. A marzo 2019 è uscito Il verde che viene ad aprile per Qudulibri.
-
Roberto FerrariPoeta
Roberto Ferrari, goriziano del 1959, attualmente vive a Fossalta di Portogruaro, paese ricco di spunti campagnoli per tentare di comprendere la vita, non riuscendoci puntualmente.