Libri di versi 14
Apertura mostra a cura di Sandro Pellarin con la collaborazione di Silvia Braida e Susi Piazza.
Libri di versi è un’esposizione di libri oggetto e libri d’artista nati dalla collaborazione di più di quaranta tra poeti e artisti visivi. La mostra sarà ospitata nella suggestiva cornice delle Antiche Carceri di San Vito al Tagliamento.
La mostra rimarrà aperta fino al 15 agosto 2022 con i seguenti orari: sabato e domenica 10.30 – 12.30 e 15.30 – 19.00.
Le 22 coppie di artisti e poeti di Libri di versi 14 sono:
Thanchanok Belforte + Giovanni Fierro
Laura Bertazzoni + Maurizio Benedetti
Anna Bello + Stefania Bortoli
Lara Bortolusso + Alessandra Trevisan
Silvia Braida + Patrizia Dughero
Carmelo Cacciato + Massimiliano Damaggio
Loretta Cappanera + Marina Giovannelli
Renzo Cevro-Vukovic + Piero Simon Ostan
Mariagrazia Colonnello + Gianluca Gobbato
Damián Comas + Guido Cupani
Eleonora Cumer + Rodolfo Zucco
Yasmin Dalati + Sara Comuzzo
Pasquale Luongo + Andrea Longega
Michela Minen + Nicoletta Bidoia
Paola Mongelli + Fabrizio Citossi
Alessandro Nazzi + Enrico D’Angelo
Marco Opla + Silvio Ornella
Federica Pagnucco + Veronika Dintinjana
Sandro Pellarin + Guglielmo Aprile
Susi Piazza + Tomi Vrečar
Irene Podgornik + Roberto Ferrari
Anna Maria Scocozza + Francesco Tomada
Speakers
-
Alessandra TrevisanPoeta
Alessandra Trevisan è nata a Venezia nel 1987. Ha pubblicato la raccolta poetica Le spalle al mare (Arcipelago itaca 2021). Ha co-fondato, con Viviana Fiorentino, il progetto collaborativo Le Ortique che conta otto autrici. Partecipa al progetto “Secret Garden” dell’artista contemporanea Alessandra Calò.
È PhD in Italianistica all’Università Ca’ Foscari. La sua ricerca si concentra su autrici del Novecento in una prospettiva d’archivio e filologica. Ha pubblicato la monografia «Nel mio baule mentale»: per una ricerca sugli inediti di Goliarda Sapienza (Aracne 2020).
È cantante, lyricist e performer. -
Alessandro NazziArtista
Alessandro Nazzi 23/11/1974 vive e lavora a Tolmezzo, dove gestisce una piccola attività fotografica assieme alla sua socia.
-
Andrea LongegaPoeta
Andrea Longega è nato a Venezia nel 1967 e vive a Murano. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: Ponte de mèzo (Campanotto, 2002); Fiori nòvi (Lietocolle, 2004); El tempo de i basi (Edizioni d’if, 2009); Finìo de zogàr (Il ponte del sale, 2012); Caterina (come le cóe dei cardelini) (Edizioni l’Obliquo, 2013); la plaquette Primo lustro (Nervi Edizioni, 2015); La seconda cìcara de tè (ATì editore, 2017; premio Cappello 2018); Atene (venìndo zo dal Licabéto) (Ronzani, 2019); A dìr el véro (MC edizioni, 2020). Numerose le collaborazioni con le Edizioni dellʼOmbra di Gaetano Bevilacqua. Nel 2017 è finalista al concorso teatrale Monologando con El scòrzo.
-
Anna BelloArtista
Anna Bello frequenta il liceo artistico a Milano e collabora a Varese durante il lavoro di bottega con famosi artisti italiani.
Approfondisce le sue conoscenze frequentando corsi di calcografia della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e presso l’Atelier Aperto di Nicola Sene.Da sempre incoraggia la creatività tenendo laboratori d’arte, di calcografia e di costruzione di libri d’artista.
Ha seguito progetti di scenografia teatrale e promozione della lettura presso scuole e biblioteche indirizzati a bambini, adulti e insegnanti.
Negli ultimi anni dipinge su tessuto realizzando accessori unici, quali pashmine e foulard; preziosa è per lei la collaborazione con poeti i cui versi scrive a mano su ognuna delle sue creazioni. -
Anna Maria ScocozzaArtista
Sono un’artista, un’ incartastorie poetica.
Canto il dolore, l’ingiustizia, la morte, la rinascita, la bellezza, la trasformazione alchemica della mia anima, attraverso le mie sculture vestimentarie, che sono il mio corpo racconto. La carta riciclata è la mia seconda pelle, la materia con cui costruisco i miei personaggi, le maschere che uso nel mio teatro che recitano la vita, il sogno, la poesia.
Costruisco le mie cartose opere “Indumenti poetici” con ciò che viene rifiutato, inutilizzato: vecchi libri riciclati, destrutturati e ricreati, talvolta filati, a formare una stoffa di carta che utilizzo come metafora poetica, visioni da indossare per descrivere la realtà, anche quella più dolorosa; simboli visivi, archetipi umani, che ci accompagnano nel nostro difficile viaggio terreno e spirituale.
Strappi come cicatrici, che diventano feritoie da dove la luce illumina e custodisce preparandoci per nuove fioritureAnna Maria Scocozza nasce a Roma dove vive e lavora.
Diplomata in Costume e Moda, ha frequentato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma la Scuola libera del nudo e ha frequentato moltissimi corsi di specializzazione in pittura e decorazione. Come attività lavorativa ha condotto numerosi Laboratori/Workshop artistici-creativi e corsi di tecniche pittoriche presso Scuole,Musei e Centri di aggregazione per adolescenti,adulti e bambini.
Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero e le mie opere si trovano presso Fondazioni e collezioni italiane. -
Carmelo CacciatoArtista
-
Damián ComasArtista
Damián Comas (1984, argentino-messicano) è un artista plastico, scrittore e regista. Ha conseguito un dottorato in Creazione Letteraria e un master in Studi di Arte Teorica. Un individuo che si è dedicato a viaggiare e vivere in differenti continenti come creatore nomade. Oltre a spaziare nelle arti della pittura, dell’installazione, della sceneggiatura e della regia cinematografica, si dedica alla scrittura di romanzi; tutto questo, come ha espresso in diverse occasioni, deriva dalla sua ossessione per la creazione di immagini e per ciò che ne consegue.
Nelle diverse discipline del suo lavoro ha ricevuto diversi premi in Europa, America e Asia, e il suo primo romanzo, Cenizas, è stato vincitore del XIX Premio Letteratura Ispanica dell’Università di Siviglia, pubblicato da Penguin Random House Mondadori; così come il romanzo Las verdades infames, pubblicato da Random House. È autore di sei romanzi e sette sceneggiature, oltre che regista e produttore di due film.
Attualmente vive nel nord Italia, scrive una serie televisiva, collabora con una delle più importanti case di produzione del Messico e sta producendo il suo prossimo lungometraggio. -
Eleonora CumerArtista
Nata a Bolzano nel 1956, dove tuttora vive e lavora.
Si occupa di libri d’artista, installazioni con libri, fiberart e illustrazione. Tiene laboratori e workshop d’artista presso musei d’arte contemporanea (MART-Rovereto, Galleria Nazionale Arte Moderna e Contemporanea- Roma, Museo Arte Contemporanea-Cavalese, …) ed enti vari (Fondazione Zavrel-Sarmede/TV, Galleria Cartavetra-FI, Professione Libro-MI, La Scuola del Fare, biblioteche, scuole, librerie ed associazioni). Pubblica in Italia ed all’estero.I suoi libri d’artista si trovano in collezioni private e presso enti pubblici, come la biblioteca del Mart, La Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma
Ha partecipato ed esposto libri in numerose mostre nazionali ed internazionali, tra le quali: the Don B.Hunter Gallery – Los Angeles/USA, MAXXI – Roma, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Biblioteca Nazionale Braidense, Milano, Galleria Cartavetra- Firenze, Biennale del libro d’Artista di Cassino, Biennale del libro d’artista di Napoli, “Artbooks in Archivio” durante Artelibro di Bologna, “Libro de artista y de la pequenas ediciones” Barcellona, Libri dai libri Schio, Belgrado e Vicenza, Biennale di arte e design di Padova, Délires de livres, Francia e Biennale croata dell’illustrazione – Zagabria, HR
Personali a Palazzo Alberto Poja (Biblioteca Civica Tartarotti), Rovereto – Museo Archeologico di Amelia/TR, al Museo Eroli di Narni/TR, PinkGalleri di Lagundo/BZ, -Generi Misti, Rovereto (TN), Centro Trevi-BZ, Biblioteca della della donna-BZ – Galleria Sinopia, Roma (presentazione di libri d’artista)
Installazioni e performance: Libro – Giornata mondiale del libro, Festival delle resistenze, Bolzano, Terra – Notte verde di Rovereto, MART – Museo di arte contemporanea, Rovereto (TN), IT – Onde – Notte verde di Rovereto, MART – Museo Casa Fortunato Depero, Rovereto (TN), IT – Il giardino – Rosengarten FestA – Bolzano, IT -Green call – Kränzelhof, Cermes (BZ), IT
Premi e menzioni speciali relativi all’illustrazione: Il teatro di Pinocchio (Ed.Corsare) selezionato nei 100 migliori libri illustrati per Bologna Children’s Book Fair. evento Pitti Immagine Bimbo, Firenze (IT) – Cos’è (Artebambini) selezionato per 100 libri imperdibili, Fiera internazionale dell’editoria per ragazzi, Bologna, IT – Tino il triangolino (App) Best International Apps & E-Books of 2013. Kirkus Reviews, USA 2012 -
Enrico D'AngeloPoeta
-
Fabrizio CitossiPoeta
Citossi Fabrizio è un cantautore,poeta e chitarrista friulano
Ha al suo attivo 5 lavori discografici
2 a nome Rive no tocje (Folk/blues psichedelico)
e 3 a nome Autostoppisti del magico sentiero(Jazz/libera improvvisazione/teatro)
Il suo percorso artistico sghembo e distratto inizia nel 2009 e lo vede collaborare con molti artisti locali e internazionali tra i quali Giancarlo Schiaffini, Giovanni Maier, Francesco Bearzatti, Giorgio Pacorig, Alfio Antico, Andrea Massaria, Mirko Cisilino, Bruno Romani, Maurizio Brunod, Massimo De Mattia, Claudio Cojaniz, Patrizio Pica, Angelo Floramo, Giovanni Fierro, Roberto Ferrari e tanti altri ancora. -
Federica PagnuccoArtista
Federica Pagnucco
Vive e lavora in Friuli. Appassionata della carta, dei colori, delle matite, dei pennelli e delle storie, si dedica all’illustrazione lavorando per l’editoria e per clienti privati. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed è stata selezionata alla mostra dell’illustrazione della fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, al Cj Book Picture Festival di Seoul, Corea. Ha ricevuto riconoscimenti e partecipato ad esposizioni, sia in Italia che all’estero.
Progetta e realizza immagini e oggetti d’arredo. Sperimenta anche il suggestivo linguaggio dei film d’animazione.
Al lavoro di illustratrice affianca progetti dedicati a bambini e ragazzi e corsi rivolti agli adulti in cui il linguaggio del racconto per immagini incontra l’immaginazione, la composizione e le diverse personalità. -
Francesco TomadaPoeta, presentatore
Francesco Tomada vive a Gorizia, ma scrive dove gli capita.
-
Gianluca GobbatoPoeta
Gianluca Gobbato Vive a Concordia Sagittaria (Venezia). Fa parte dell’Associazione Porto dei Benandanti con la quale organizza eventi culturali come il festival di poesia Notturni Di Versi ed Orchestrazione.
Una sua poesia è stata inserita nell’antologia poetica “Non ti scordar di me se il cuor ti manca 2”. Nel 2016 si aggiudica il primo premio al PAPS. Nel 2020 esce la plaquette “Pezzi di carta nel fumo” con la prefazione di Fabio Franzin, qudulibri. -
Giovanni FierroPoeta
Giovanni Fierro è nato nel 1968 a Gorizia, dove vive. I suoi testi sono stati pubblicati nelle antologie “Frantumi” (2002) e “Prepletanja – Intrecci” (2003) e nel dicembre 2004 nella sua prima raccolta poetica, “Lasciami così”, edite da Sottomondo Gorizia.Nel gennaio 2007 ha pubblicato “Acque di acqua”, raccolta di sette componimenti, inerenti al dvd “Jùdrio” dell’artista cormonese Mauro Bon.Gli stessi testi, integrati da nuovi scritti, sono apparsi nell’antologia “Dall’Adige all’Isonzo. Poeti a Nord-Est”, edita da Fara editore nel 2008.
Nel febbraio 2011 è uscita la sua raccolta più recente, “Il riparo che non ho”, con prefazione di Claudio Damiani e quarta di copertina firmata da Monique Pisolato, edita da Le Voci della Luna.
La raccolta ha vinto il premio “Ultima Frontiera” di Volterra, Pisa. Nel dicembre 2011, cinque suoi nuovi testi a titolo “Una tregua” sono ospitati sulle pagine dell’Almanacco dello Specchio 2010 – 2011, edito da Mondadori.Ha partecipato a varie letture e festival poetici in Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Repubblica Ceca. È tradotto in portoghese, sloveno, tedesco, croato, ceco e friulano. Collabora con il quotidiano Il Piccolo e la rivista Isonzo Soca. È curatore di “Fare Voci. Giornale di scrittura”, rivista on line che si trova qui: www.isontina.beniculturali.it. Nel marzo del 2015 è uscito, edito dalla Qudulibri, uno degli ultimi volumi “Oleandro e garaza”, con una nota introduttiva di Marco Marangoni. Nel 2017 esce Gorizia ON/OFF, qudulibri, per la stessa casa editrice nel 2022 esce Di questa città. Dieci storie on off. -
Guglielmo AprilePoeta
-
Guido CupaniPoeta
Quarantatreenne, mancino, papà, astrofisico, poeta.
Lavora per l’Osservatorio astronomico di Trieste. Ha scritto “Le felicità” (Samuele 2011), “Qualcosa di semplice sulla neve” (Culturaglobale 2013) e “Meno universo ”(Dot.com 2018). È tradotto in inglese da Patrick Williamson (“Sonata for Gaza”, Routledge 2018), sloveno e rumeno. Collabora con il Porto dei Benandanti di Portogruaro e con la rivista online Perígeion.
Ha in cantiere una raccolta di haiku e un romanzo. Cura il blog guidoq.wordpress.com. -
Irene PodgornikArtista
Irene Podgornik Badia, contadina e apicoltrice marchigiana, artista di origini catalane e triestine, è
docente di tecniche dell’incisione presso l’Accademia Albertina di Torino.
Nata a Ca’ Ligio, Urbino, nel 1981, ha iniziato il suo percorso di formazione presso la Scuola del Libro e
l’Accademia di Belle Arti, approfondendolo poi presso l’Art Print Residence di Arenys de Munt
(Barcelona), l’East London Printmakers (London) e il Printmakers di Edinburgh.
Tra le tante mostre personali e collettive, ha esposto per l’International Printmaking Biennial Arte e il
Torchio, Cremona (Italy), nell’International Miniprint of Cadaques, Barcelona, (Spain), nel Biennial of
Gravura, Douro (Portugal), per la Triennale Art Limited, Grenchen (Switzerland), per il Brest Print
Triennial (Belarus), per il Guanlan International Print Biennial e per l’IMPACT International Printmaking
Conference (China), per l’International Biennial Print, ROC, (Taiwan).
Attualmente vive e lavora a Torino, dove ha il suo atelier. -
Lara BortolussoArtista, presentatore
Amante dei colori e di ogni forma di creatività.
-
Laura BertazzoniArtista
Fotografa, incide, stampa e costruisce oggetti. Le sue opere si basano su tematiche sociali (in particolare sulla condizione delle donne) e ambientali. Lavora spesso da sola, ma collabora anche attivamente con associazioni culturali sia per la fotografia (sociale, naturalistica e sperimentale) che per l’incisione. Ha partecipato a numerose mostre collettive e 2 personali, a biennali di incisione e fotografia in Italia e all’estero. Le sue opere, i suoi libri d’artista e libri oggetto hanno vinto numerosi premi. Applica antiche tecniche di stampa fotografica applicandole al digitale, Lavora con tecniche incisorie tradizionali (acquaforte, acquatinta, ceramolle e punta secca) e sperimentali, a volte improvvisate o adattate con mezzi propri.
-
Loretta CappaneraArtista
Loretta Cappanera è nata a Cividale del Friuli, vive a Udine. “Artista di libro”, dopo anni di lavoro in Pittura, all’inizio degli anni ’90 approfondisce le tecniche della grafica d’arte e del libro d’artista, presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Il Libro d’artista’ diverrà la forma espressiva più amata. Dal 1998 su invito del Direttore dei corsi d’arte Matilde Dolcetti, è presente, con propri progetti, al Corso di Libro d’artista.
“L’artista di libro” si accompagna costantemente ai libri quale appassionata/o da sempre alla scrittura e all’evoluzione dell’antico linguaggio degli esseri umani. Il punto di partenza non è la Storia dell’arte e/o la Storia del libro d’artista che sono solo attraversate, ma è sempre “l’autore visivo” che risponde alle urgenze del proprio tempo per esprimere, attraverso l’evoluzione del proprio linguaggio, una personale risposta sullo stare al mondo e la propria visione dell’universo producendo una sorta di diario costante che svela il processo di lavoro tramite vari passaggi/pagine per diventare, a volte, un nuovo “libro d’artista”. (Maria Rosa Pividori)
Sue opere, fanno parte di Collezioni pubbliche e private.Gennaio 2019 Fantasmi del ‘900 a cura di Eleonora Fiorani – Showroom Lualdi
Indossare la Città a cura di Eleonora Fiorani Milano
Aprile 2019 XII Festival del Libro d’artista Barcellona (Spagna) – Reggio Emilia
A cura di Elisa Pellacani
Settembre 2019 Tornare@Itaca, MAM di Cosenza e Grimaldi Cosenza – Grimaldi
A cura di Mimma Pasqua e Maria Rosa Pividori
Gennaio 2020 MAXI Roma, Omaggio a Maria Lai, Tenendo per mano il sole, Libri tattili e
in Braille, a cura di Sofia Billotta Roma
Febbraio 2020 Biblioteca Cantonale di Lugano, Lugano (Svizzera)
Nuove rotte, Il viaggio nel libro d’artista, a cura di Marco Carminati e
Luca Saltini,
Luglio 2021 Castello dei Paleologi Casale Monferrato (Al)
L’ora di Mosca – Esperienza #02 a cura di Chiara Tavella Luglio 2021 B.I.D. Biennale Internazionale Donna, Magazzino 26, Porto Vecchio, Trieste
Settembre 2021 Palazzo Morpurgo Udine
Rassegna di Libro d’artista – ‘Come un racconto’ a cura di D.A.R.S.
Ottobre 2021 Rocca di Umbertide Umbertide (PG)
L’ora di Mosca, Esperienza #01 a cura di Chiara Tavella
Ottobre /Dicembre 2021 ADI Design e Biblioteca Braidense Milano
Oggetto Libro, a cura di Susanna Vallebona
Dicembre 2021 Fondazione Crespi-Morbio Milano
Album di Cortile, a cura di Angelo Caruso
Gennaio 2022 Palazzo Morpurgo Udine
Per Isabella Deganis ‘Darsine’ a cura di D.A.R.S.
Marzo 2022 Archivio libri d’artista, Fernanda Fedi e Gino Gini Milano
Artista di Libro, a cura di Fernanda Fedi
Aprile 2022 Galleria Sotoportego – Scuola Internazionale di Grafica Venezia
Seminal, 6 artiste in dialogo con Maria Lai -
Marco OPLA+ PasianArtista
Marco Pasian è nato a Roma (’62) e si laurea presso lo I.U.A.V. di Venezia, architetto libero professionista, si occupa di network culturali ed è attivo come concept-designer.
Vive e lavora a Portogruaro, Venezia. Esordisce come artista postale e musicista e nel 2000 assieme a Giorgio Chiarello fonda e dirige il gruppo di ricerca indipendente OPLA+ con cui realizza principalmente installazioni ambientali.
Lavora spesso con immagini da Google Street View ed ha realizzato molti libri-oggetto con studi ambientali, lavorando assieme ai poeti: Francesco Tomada, Giovanni Fierro, Piero Simon Ostan, Francesco Targhetta, Roberto Ferrari, Paolo Steffan, Roberto Marino Masini, Nino Iacovella, Gianni Montieri, Alberto Cellotto, Fabio Franzin.
Nel 2019 realizza l’esposizione ‘La sceltezza del ciglio strada’, una ricerca complessa dopo un viaggio in 99 tappe attraverso GSV.
Con Roberto Ferrari ha pubblicato il libro d’artista “Assolo” Qudu edizioni 2020, e in un dialogo con Piero Simon Ostan su disegni di Raffaele Santillo ha pubblicato “L’estate del davanzale” Vivacomix Ed. 2017. -
Mariagrazia ColonnelloArtista
Maria Grazia è nata Reims, in Francia, vive ora in Veneto.
Ama dipingere, sperimentare e condividere la bellezza dell’arte. La formazione primaria è l’illustrazione dedicate all’infanzia. Si dedicain seguito allo studio della calligrafia formale e gestuale con Monica Dengo, Ewan Clayton, Brody Neuenschwander. Calligrafia e immagine grafico pittorica trovano la perfetta sintonia nella ricerca personale dedicata al libro d’artista.
Ha collaborato con Sarmede in veste d’insegnante, con Illustramente, Palermo, con Spazio Oblò, Udine, Bottega Risalto Bologna e con svariate Biblioteche, scuole primarie, secondarie e associazioni. Svolge l’attività artistica e d’insegnante in libera professione.
Ha pubblicato 15 albi illustrati per bambini,alcuni hanno ricevuto menzioni e premiazioni internazionali
Ha partecipato a diverse colletive dedicate al libro oggetto e libro d’artista in Italia e all’estero, tra le ultime, nel 2021, segnala Noto per il libro oggetto “Piccoli Giardini”; a Napoli con “Eros” dedicata al libro d’artista; “Mediterraneo”, rassegna internazionale del libro in copia unica ad Alicante, Spagna; in Galleria La Loggia, Udine, personale dedicate al libro d’artista; a Villa Varda, Brugnera “ Essenze oniriche “, dedicata ai ragazzi e all’adolescenza, in Mulino Braida con un’esposizione di opere dedicate alla natura, realizzate in cianotipia.
La passione per il ritratto femminile, accompagnato da soggetti floreali, danno vita alle sue opere, Una particolare attenzione viene data alle emozioni e all’interiorità che in alcune immagini volge alla sfera onirica. -
Marina GiovannelliPoeta
Marina Giovannelli è nata e vive a Udine.
Dal 1990 ha pubblicato saggi, racconti e romanzi, fra i quali Il sentimento della vita, Armando ed., Roma 2012; Variazioni sulle sorelle, Iacobelli ed., Roma 2017; Sulle tracce di Gasperina, KappaVu, Udine 2020; Nell’ora della stella, Vita Activa Nuova, Trieste 2022.
Ha curato diversi libri collettanei. Fra questi Niente come prima. Il passaggio del ’68 tra storia e memoria, KappaVu, Udine 2007 e le quattro pubblicazioni del Gruppo di scrittura “Anna Achmatova”, ultima delle quali è Alfabeto di passioni, Kappa VU ed, Udine 2021,.
Numerosi i testi poetici. Fra questi: Ishtar nella Città del Buio, Roma 2009 (XVII Premio Donna e Poesia-il Paese delle Donne. Il libro della memoria e dell’oblio, Samuele ed., Fanna 2013; Una sorta di felicità, Raffaelli ed., Rimini 2019 (Premio Pascoli-PPOO Città di Barga 2019). Presente in diverse antologie, figura fra i poeti del Nordest di ‘Ossigeno nascente’. Atlante dei poeti contemporanei.
Ha partecipato alle edizioni n. 6, 7, 11 di Libri diVersi
Fa parte della SIL (Società Italiana delle Letterate), ha fondato il Gruppo di scrittura “Anna Achmatova” nel 2007 e, nel 2010, l’Associazione ADASTRACULTURA “Tito Maniacco”. -
Massimiliano DamaggioPoeta
Massimiliano Damaggio vive in Grecia. Traduttore dal greco moderno e dal portoghese. È redattore della “Dimora del tempo sospeso” e co-fondatore di “Perìgeion”, entrambi blog letterari. Ha pubblicato i libri di poesia “Neon” (1996), “Poesia come pietra” (2011), “Edifici pericolanti” (2017), “Ces qui prennent un café face à la mer (Francia, 2017), “Io scrivo nella tua lingua” (2022), “Paulo Leminski, Distratti vinceremo” (cura e traduzione, 2021).
-
Maurizio BenedettiPoeta
Maurizio Benedetti è nato a Berna il 17-9-1968
e vive ad Ara Grande, frazione di Tricesimo (UDINE).
Ha partecipato a vari Festival artistici e letterari
e ha pubblicato le raccolte poetiche:
“So distruggere il mio dio”, (Sottomondo, 2008),
“Bionda salamandra e altre poesie”, (Kappa Vu, 2010),
“Davanti ai visigoti”, (Kappa Vu, 2017).
Nel 2009 ha vinto il “Trieste poetry slam” e si è classificato secondo al Premio Nazionale di poesia “Ossi di seppia” Nel 2011 ha vinto un primo premio al Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom”, il Premio Nazionale di poesia “San Mauro Città delle Fragole” e il Concorso Internazionale di Poesia “Calla in poesia – arte senza confine”. Nel 2019 ha vinto il “ Premio Speciale miglior poeta Friuli” al Concorso Internazionale di poesia “Pensare, scrivere amare”.
Maurizio Benedetti è nato a Berna il 17-9-1968 e vive ad Ara Grande, frazione di Tricesimo (UD). Ha pubblicato nel 2006 la raccolta breve “Lontano da chi ascolta” per l’editore “Sottomondo” di Gorizia e, sempre per il medesimo editore, il libro “So distruggere il mio dio” nel 2008. Nel 2010 ha pubblicato per l’editore “Kappa vù” di Udine il libro “Bionda salamandra e altre poesie”. Ha fatto parte della redazione della rivista “Corrispondenze & Lingue Poetiche” edita dalla Kappa Vu di Udine e partecipa con continuità a letture pubbliche dei suoi testi. È direttore Artistico del Festival di poesia “PoetARE”, che si tiene annualmente dal 2008 ad Ara di Tricesimo. Nel 2009 ha vinto il “Trieste poetry slam” e si è classificato secondo assoluto al Premio Nazionale di poesia per inediti “Ossi di seppia” che prevede la pubblicazione su antologia per i primi quattro autori classificati. Altre pubblicazioni: Davanti ai Visigoti, Kappa Vu, 2017; Fiori rossi dal treno, Kappa Vu, 2022. -
Michela MinenArtista
Michela Minen è un’artista e illustratrice italiana.
Nata a Udine, di formazione architetto, frequenta la Scuola Internazionale di Illustrazione di
Sarmede. Studia e lavora a Venezia, Berlino, Barcellona.
Pubblica alcuni albi che le valgono diversi premi e menzioni, fra cui l’Annual Award Oro di Autori di
Immagini 2017. Dal 2018 collabora con Salani e il Gruppo Mondadori.
Dal 2019 vive e lavora come illustratrice ad Amburgo, in Germania. -
Nicoletta BidoiaPoeta
Nicoletta Bidoia ha pubblicato i libri di poesia Alla fontana che dà albe (Lietocolle, 2002), Verso il tuo nome (Lietocolle, 2005), L’obbedienza (Lietocolle, 2008), Come i coralli (La Vita Felice, 2014) e Scena muta (Ronzani, 2020 – Finalista ai Premi Tirinnanzi, Montano e Gozzano).
Nel 2013 è uscito il libro di narrativa Vivi. Ultime notizie di Luciano D. (La Gru) e nel 2021 il libro fotografico di collages Veramente? (La Gru).
Ha ideato e realizzato gli spettacoli Un piccolo miracolo, insieme alla cantautrice Laura Mars Rebuttini, e Sotto terra sopra un prato, col cantautore Gerardo Pozzi.
Nel 2013 è uscito il libro di narrativa Vivi. Ultime notizie di Luciano D. (La Gru) e nel 2021 il libro fotografico di collages Veramente? (La Gru).
Ha ideato e realizzato gli spettacoli Un piccolo miracolo, insieme alla cantautrice Laura Mars Rebuttini, e Sotto terra sopra un prato, col cantautore Gerardo Pozzi. -
Paola MongelliArtista
Nata a Torino, è artista visiva e fotografa, docente di ritratto fotografico all’Accademia Ligustica di Genova. Negli anni Novanta si laurea in Scenografia all’Accademia Albertina di Belle Arti e si dedica alla fotografia fine-art, sperimentando in modo personale le tradizionali tecniche di camera oscura. Dal 1998 espone le sue opere in Italia e all’estero. Oggi la sua ricerca abbraccia anche il disegno e la performance art, privilegiando i temi legati al corpo, allo sguardo e al movimento. Dal 2008 è formatrice e docente in ambito universitario in materia di fotografia e di educazione alla visione (IED Torino, Collegio Universitario Einaudi). Affianca l’attività espositiva con una costante attività di ricerca, in dialogo con artisti, scrittori, contesti culturali e sociali.
-
Pasquale LuongoArtista
Pasquale Luongo si è formato all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
-
Patrizia DugheroPoeta, editore, presentatore
Patrizia Dughero, di origine anche friulana, si è laureata a Bologna, dove ha vissuto a lungo, sviluppando fin dai tempi universitari una grande passione per la relazione tra parola e immagine, indagandola in tutti i modi che l’ateneo sollecitava a fare. Sarà per questo che che è al suo sesto libro d’artista e uno è in progettazione per l’autunno. Ha pubblicato, oltre a svariati articoli, nove sillogi poetiche, tra cui Filare i versi/Presti Verze, Canto del sale, L’ultima foglia, Camera Oscura, e la più recente, nel 2022, Alle amiche, per Culturaglobale, Collana 100. Le sue poesie sono tradotte in spagnolo, sloveno e tedesco, e in friulano.
Collabora con giurie di premi letterari ed è responsabile editoriale di 24marzo Onlus. Nel 2012 ha fondato a Bologna con Simone Cuva la casa editrice qudulibri trasportata a Gorizia, dove ora vive.
Di lei gli amici del “Porto dei Benandanti” hanno scritto: Anche quando non parla di natura, la poesia di Patrizia pare biologia all’opera, vita che si cerca attraverso la materia. Come una pianta e un corpo, si impone anzitutto come presenza e cela il proprio significato nelle pieghe, nei dettagli.
Foto di Beny Kosic. -
Piero Simon OstanPoeta, presentatore
Piero Simon Ostan è nato nel 1979 a Portogruaro, dove vive. Ha pubblicato Il salto del salvavita, Campanotto, 2006. Nel 2011 pubblica Pieghevole per pendolare precario per Le Voci della Luna con prefazione di Gian Mario Villalta, sempre nel 2011 vince il premio Cetonaverde, e nel 2013 il Premio Antonio Delfini. Nel marzo 2015 è uscita la plaquette È così anche il nostro stare qui per le Edizioni Culturaglobale di Gorizia. Le sue poesie sono state pubblicate in varie antologie e riviste tra cui Atelier, Incroci, Nemla Italian Studies, L’Italia a pezzi, Quadernario 2015 (LietoColle) a cura di Maurizio Cucchi e nel Bisestile di poesia 2016 (Edb Edizioni). Fa parte dell’Associazione Culturale Porto dei Benandanti di Portogruaro con la quale organizza il festival di poesia Notturni Diversi e il Premio Teglio Poesia. A marzo 2019 è uscito Il verde che viene ad aprile per Qudulibri.
-
Roberto FerrariPoeta
Roberto Ferrari, goriziano del 1959, attualmente vive a Fossalta di Portogruaro, paese ricco di spunti campagnoli per tentare di comprendere la vita, non riuscendoci puntualmente.
-
Rodolfo ZuccoPoeta
Sono nato a Feltre (BL) il 23 maggio 1966. Ho frequentato le scuole elementari e medie al mio paese, Fonzaso (BL), il Liceo scientifico a Feltre. Ho studiato all’Università di Padova, formandomi nell’Istituto di filologia neolatina. Mi sono laureato in Stilistica e metrica italiana con Fernando Bandini nel 1991 e addottorato in Filologia romanza e italiana nel 1996, sotto la guida dello stesso Bandini e di Pier Vincenzo Mengaldo.
Ho quindi tenuto dei seminari all’Istituto Universitario di Lingue Moderne di Feltre dal 1997 al 1999; sono stato Oberassistent di Letteratura italiana e di Linguistica italiana all’Università di Basilea dal 2000 al 2005; dall’ottobre 2005 lavoro all’Università di Udine: prima come ricercatore di Linguistica italiana, poi (dal 2018) come professore associato nella stessa disciplina. Attualmente insegno Lingua italiana nel corso di Scienze e tecnologie multimediali, Letteratura italiana I ‒ Dalle origini al Cinquecento nel corso di Lettere, Stilistica e metrica italiana nel corso di laurea magistrale in Italianistica.
Le aree principali in cui si è svolta la mia ricerca – la poesia del secondo Novecento e quella del Settecento – sono naturali espansioni degli argomenti trattati, rispettivamente, nella tesi di laurea e in quella di dottorato.
Dalla prima, sulla metrica di Giovanni Giudici, sono discesi una dozzina di saggi, la curatela dell’opera poetica completa (I versi della vita, Milano, Mondadori, 2000) e il volumetto Teatro del perdono (Feltre, Agorà, 2008). Altre insistenze riguardano la poesia di Eugenio De Signoribus (cui ho dedicato la monografia Visite al frutteto, Milano, Biblion, 2017), di Giovanni Raboni, anch’essa fatta oggetto di numerosi studi, oltre che introdotta e interamente commentata nell’edizione dell’opera completa (L’opera poetica, Milano, Mondadori, 2006), di Fernando Bandini (di cui ho curato l’«Oscar» con Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 2018), di Vittorio Sereni e di Giorgio Caproni. Altri saggi e interventi ho dedicato a Marin, Neri, Zanzotto, Dal Fabbro, Volponi, Insana, Viviani, Luzzi, Magrelli, Benzoni, Ceriani, Porta (Antonio), Hindermann, Cecchinel, Giacomini (solo per ricordarne alcuni). Una raccolta (molto parziale) di questi saggi è il libro Gli ospiti discreti. Nove studi su poeti italiani (1936-2000), Torino, Nino Aragno, 2013.
Dalla tesi di dottorato deriva il volume Istituti metrici del Settecento. L’ode e la canzonetta (Genova, Name, 2001), preceduto e seguito una serie di lavori sulla metrica e in genere gli aspetti formali della poesia del Settecento: sulle forme della poesia di imitazione oraziana, sulla polimetria dell’Ossian cesarottiano, sull’eredità del Metastasio nella poesia dell’Ottocento, sulla costruzione del libro poetico in Rolli, Frugoni e Foscolo, sulle Anacreontiche a Irene di Jacopo Vittorelli, su metrica e stile delle poesie di Lorenzo Da Ponte e (in corso di stampa) sulle rime nelle Odi di Giuseppe Parini.
Sono redattore (dalla fondazione) della rivista «Stilistica e metrica italiana». -
Sandro PellarinArtista, curatore, autore
Sandro Pellarin, segue studi filosofici conseguendo la laurea e il dottorato all’Università di Padova. Nel 1996 è tra i fondatori, a Portogruaro (Ve), del gruppo di videomakers DALLEMENEALLETE, all’interno del quale ha curato la sceneggiatura, la regia e il montaggio di alcuni corti e mediometraggi proiettati in festival e rassegne in Italia e all’estero, e premiati in concorsi nazionali.
Utilizza il video anche come strumento didattico nell’ambito dell’insegnamento coordinando diversi laboratori e progetti e ottenendo, con i lavori realizzati, importanti riconoscimenti in concorsi scolastici nazionali.
Fa parte dell’Associazione Culturale Porto dei Benandanti all’interno della quale collabora all’organizzazione di eventi artistici e culturali come Orchestrazione e Notturni di versi e alla gestione della galleria open source PAB (Punto Arte Benandante).
Ha ideato e curato per alcuni anni la rassegna di cortometraggi e videoarte Videodrome e cura dal 2009 Libri di versi, un’esposizione di libri oggetto e libri d’artista nati dalla collaborazione di artisti visivi e poeti che si svolge nel mese di luglio a Portogruaro.
Si è occupato per anni di videoarte realizzando video e soprattutto videoinstallazioni, spesso in collaborazione con altri artisti. Le sue videoinstallazioni si concentrano spesso sul tema del rapporto tra visione e desiderio e sull’accecamento prodotto dallo stesso eccesso del vedere.
Da alcuni anni inoltre si dedica anche alla produzione di libri oggetto; alcuni di questi fanno parte di archivi come Non solo libri di Ruggero Maggi e Ibridilibri di Antonio Baglivo.
Con i suoi lavori ha partecipato a varie esposizioni e manifestazioni. -
Sara ComuzzoPoeta
Sara Comuzzo (Udine, 1988) ha vissuto in Canada, Scozia, Australia, Nuova Zelanda, Kenya, Irlanda e Inghilterra. Ha lavorato per una decina d’anni come educatrice nella salute mentale con bambini e adulti affetti da disturbi psichiatrici, del comportamento e della personalità. Attualmente insegna italiano a stranieri.
Ha pubblicato cinque raccolte di poesie e una di racconti. Sue poesie appaiono su siti, riviste e blog letterari in Italia e all’estero e sono state tradotte in portoghese, spagnolo, russo e inglese. Collabora con le riviste Yawp – Giornale di Letterature e Filosofie, Inkroci e Pioggia Obliqua, nel reparto Poesia, come critica e traduttrice. Ha studiato letteratura moderna e studi di genere alla Sussex University con una tesi sul teatro di Sarah Kane. -
Silvia BraidaArtista, curatrice
Nata a Udine vive e lavora a Povoletto (UD).
Dopo anni dedicati alla pittura, frequenta la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia per approfondire le tecniche di incisione tradizionale, grafica sperimentale e libro d’artista.
La continua sperimentazione e contaminazione delle tecniche suggeriscono infinite possibilità, l’uso e la ricerca dei materiali diventa mezzo espressivo nel suo lavoro, che spazia dall’incisione al libro d’artista, all’installazione.
Il suo lavoro è presente in collezioni pubbliche e private tra cui: Bank Street Arts Collection, Sheffield U.K; Douro Museum Art Collection, Portogallo; Biblioteca Nazionale di Santiago del Cile; Museo Remondini, Bassano del Grappa (VI); Scuola Internazionale di Grafica (VE); Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne di Bagnacavallo (RA)
Numerose le partecipazioni in rassegne nazionali ed internazionali. -
Silvio OrnellaPoeta
Silvio Ornella è nato a Castions di Zoppola (PN) nel 1958 e insegna all’I.T.I.S Kennedy di PN. Ha pubblicato le plaquettes Rudinàs. Detriti, GEAP, Fiume Veneto, 2001; Ùa. Uva, Biblioteca Civica di Pordenone, 2005; Il paesagiu sculpìt. Il paesaggio scolpito, Tipografia Sedran, San Vito al T., 2008, con le acqueforti di Loris Cordenos; Il polver ta la mània. La polvere sulla manica, Circolo culturale Menocchio-Circolo Culturale di Meduno, 2011; Timp in motu. Tempo incerto, puntoacapo, Pasturana, 2016; Fadìa. Fatica, Samuele ed., Fanna, 2019. Nel 2021 è uscita la raccolta Ùa/Uva- Poesie 1996-2020, puntoacapo, con tutte le sillogi edite più una sezione di inediti, che ha vinto la V edizione del Premio “Pierluigi Cappello”. È presente in tutte le antologie pubblicate dal Gruppo Majakovskij.
-
Stefania BortoliPoeta
Stefania Bortoli (1960) è nata a Thiene (Vicenza) e vive a Pove del Grappa.
Si è laureata in Pedagogia all’Università di Padova con una tesi di Estetica e Psicoanalisi. È stata docente di Lettere al Liceo Artistico.
Ha pubblicato:
Voci d’assenza (Editrice Artistica Bassano, 2012), prefazione di Stefano Guglielmin, postfazione di Gianni Giolo. Il libro è stato segnalato al Convegno internazionale di Poesia a cura di Anterem (2011) ed ha ricevuto la Menzione di merito al Premio Nazionale di poesia “Achille Marazza del 2013.
Con la promessa di dire (Book Editore, 2016) ha ottenuto La Menzione d’onore al XXXII Premio “Lorenzo Montano” (2018) ed è stato tra le opere finaliste alla 8^ Edizione del Premio nazionale editoriale di poesia “Arcipelago itaca” (2022).
La silloge inedita Il giardino dell’attesa ha vinto il Primo Premio Silloge Transiti poetici del 2022.
Sue poesie sono presenti in blog letterari quali di “Sesta e di Settima grandezza”, “Blanc de ta nuque”
“Perigeion” e nell’Antologia “Transitipoetici, Volume XXVII, (2021).
Ha partecipato a rassegne, letture e incontri di poesia e alla realizzazione di diversi libri d’artista che interpretavano i suoi testi poetici prodotti con artiste visive. È presente all’evento di “Notturni DiVersi, nelle edizioni 14 e 15 (2022- 2023).
È di prossima pubblicazione il nuovo libro Desiderare (Arcipelago itaca), prefazione di Alfredo Rienzi. -
Susi PiazzaArtista, curatrice
Nata a San Vito al Tagliamento (PN) e residente in provincia di Venezia, opera ormai da anni nel territorio friulano e veneto. Ha seguito numerosi corsi di incisione, perfezionandosi in particolare sulle tecniche sperimentali. Da alcuni anni porta avanti la ricerca nel campo della grafica operando con il veneziano Centro Internazionale della Grafica e con Atelier Aperto diretto da Nicola Sene, di cui entra a far parte, condividendo le varie iniziative editoriali ed espositive. Partecipa ai libri collettivi e alle mostre itineranti: “In viaggio con Marco Polo”; “Venezia: le feste”; “Venezia acqua pietre pagine” e ai due grandi libri collettivi: “La Notte” di cui un esemplare è conservato alla galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro e “Metropolis” conservato alla Biblioteca Nazionale Marciana.
-
Thanchanok BelforteArtista
-
Veronika DintinjanaPoeta
-
Yasmin DalatiArtista
Nasce a Homs (Siria), dove studia e si diploma con la maturità scientifica.
Prosegue gli studi nella facoltà di chimica, ma non arriva alla laurea perché nel
1997 si trasferisce in Italia. Visitando la regione Toscana, comincia ad
appassionarsi all’arte rinascimentale.
Nel 2013 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Carrara, che tuttora frequenta
per approfondire gli studi e trasformare il dolore provocato dalla guerra in Siria in
materiale artistico.
2014 “MOSTRA OPEN DAY”, Galleria Duomo, Carrara
2016 “UMANITA”, Villa Cuturi, Marina di Massa (MASSA)
2017 “PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI”, Palazzo Ducale, Urbino –
Finalista nella sezione di Decorazione
2017 “III° CONCORSO NAZIONALE DI ARTE ATTUALE E BIENNALE
ACCADEMIA DI BELLE ARTI 2017: RINASCITA ENEGAN ART” delle
accademie di belle arti di Carrara e Firenze
Nel 2017 termina il percorso e consegue la laurea triennale in decorazione presso
l’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Nel 2018 si iscrive al biennio in Grafica d’Arte presso la stessa accademia per
approfondire la sua ricerca artistica.
2018 “BIENNALE DI GRAFICA CONTEMPORANEA PREMIO DIEGO
DONATI” Museo civico di Palazzo della Penna, Perugia
2019 “11° PREMIO INTERNAZIONALE BIENNALE DINCISIONE CITTA’
DI MONSUMMANO TERME” ”
2019 “FIERA MARMOMACCHINE”
2019 ESPOSIZIONE PERMANENTE DI TRE STAMPE ”CASA” progetto
X-CEPIRE, U.O. Oculistica Centro Polispecialistico “Achille Sicari”
2021 “PERSONALE – RADICI STRAPPATE – Villa Cuturi, Marina di Massa (MS)