Libri di versi #16
Inaugurazione dell’esposizione di libri oggetto e libri d’artista nati dalla collaborazione di più di quaranta tra poeti e artisti visivi. Esposizione a cura di Sandro Pellarin, con la collaborazione di Silvia Braida e Susi Piazza. Introduzione critica di Lara Bortolusso.
A seguire (in Piazza Vescovado) reading dei poeti. Paesaggi musicali a cura di Martin O’Laughlin (didjeridoo e altri strumenti)
Gli artisti e poeti di Libri di versi #16 sono:
Renzo Cevro-Vukovic + Monica Ferro
Raffaella Anzolin + Michele Cialdini
Renato De Marco + Renato De Marco
Orietta Masin + Sara Comuzzo
Zoe Rivas Zanello + Francesco Deotto
Massimo Spadari + Roberto Ferrari
Mario Alimede + Gianluca Gobbato
Irene Lupia + Marina Gogu Grigorivna
Maddalena Bellorini + Maddalena Lotter
Marco Opla + Daniele Orso
Carla Di Pardo + Alberto Cellotto (Pietro)
Alfonso Firmani + Roberto Cescon
Silvia Braida + Manuele Morassut
Laura Bertazzoni + Tomaso Pieragnolo
Giorgia Oldano + Italo Testa
Benedetta Jandolo + Enzo Santese
Eva Sambo + Fiorella Frandolic
Susi Piazza + Barbara Boatto
Nadia Tamanini + Massimiliano Drigo
Sandro Pellarin + Francesco Targhetta
Mariagrazia Colonnello + Gabriel del Sarto
Maria Sanchez Puyade + Luca Rizzatello
La mostra rimarrà aperta fino al 15 settembre 2024. Per info: 0421219309.
Speakers
-
Alberto CellottoPoeta
-
Alfonso FirmaniArtista
Si è formato a Venezia (città fatta di materia, di bellezza e riflessi) in quell’intenso clima culturale della fine degli anni ‘70 che caratterizzava la scuola di architettura dello I.U.A.V.
Si è scelto alcuni maestri nel campo dell’arte ( Kounellis, Kiefer e Boltanski) che non ha mai conosciuto e altri del pensiero ( con cui ha avuto più fortuna, facendo la loro conoscenza, come Rella, Cacciari, Tafuri, Galimberti) che, con i loro scritti, sono stati e sono preziose guide nel suo lavoro.
Ha conosciuto bene città e mari da cui ha respirato storie e suggestioni che hanno prodotto e continuano a produrre domande che diventano parte sostanziale delle mappe della sua ricerca artistica.
Nel 1982 ha aperto a Udine il suo studio professionale e dal 1987 è docente di progettazione architettonica e progettazione scenografica presso il Liceo Artistico Sello.
L’inizio della sua attività artistica risale agli anni ’70.
E’ stato tra i fondatori del gruppo “Magazzino” con il quale ha esposto a tutte le mostre del gruppo e, più recentemente, è stato tra i fondatori del gruppo artistico CasAltrove con il quale ha realizzato molti progetti artistici di rigenerazione urbana.
Ha esposto in numerose mostre personali e collettive a Parigi, Venezia, Novara, Vercelli, Vienna , Bologna, Udine e in altri luoghi della regione.POETICA
La sua ricerca in campo artistico sperimenta contaminazioni tra diversi linguaggi.
Le composizioni si ispirano ai temi strutturanti l’arte contemporanea e alla capacità dei suoi linguaggi di rivelazione e di evocazione.
L’impianto poetico è basato su un’idea evocativa di una narrazione sviluppata attraverso la tecnica compositiva delle corrispondenze e il loro automatismo inconscio, profondo, in grado di svelare direzioni di senso orientate alla formulazione delle giuste domande.
I suoi lavori sono molto spesso ispirati dallo spazio in cui opera, spazio che viene inteso come un impianto drammaturgico all’interno del quale il tema viene messo in scena.
Una sorta di autonomo microcosmo dove tutto succede e si risolve nelle corrispondenze tra i vari elementi, dove tutto si raccoglie e parte verso l’ignoto approdo di chi guarda.ESPOSIZIONI RECENTI
2017 “SOTTOMONTE. progetto di rigenerazione ubana” Collettiva con gli artisti di CasAltrove. SPAZIO MAKE di Udine
2017 “ PUNTO DI FUGA” personale allo SPAZIO MAKE di Udine
2018 “ NEL TEMPO” Collettiva con gli artisti di CasAltrove CASA CAVAZZINI Udine
2018 “LIBRI DI-VERSI” Collettiva MUSEO ARCHEOLOGICO di Portogruaro
2018 “ARTE NELLE CALLI” Collettiva Associazione (A) Marano
2018 “DIARIO PLURIMO” Collettiva con Carlo Vidoni e Guerrino Dirindin PALAZZO FRANGIPANE Tarcento
2019 “SMARRIRSI” Collettiva con Opificio 330 Lignano Sabbiadoro
2019 “LIBRI DI-VERSI” Collettiva ANTICHE CARCERI San Vito al Tagliamento
2019 “INFINITO” Collettiva GALLERIA P.A.B. Portogruaro
2019 “GENIUS LOCI” Collettiva EX MANICOMIO Udine
2019 “PRIMO MOVIMENTO” Personale SPAZIO PS4 Marano
2020 “FRAGILE” Personale GALLERIA P.A.B. Portogruaro
2020 “ CONTRAPPUNTO” Collettiva MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA
CASA CAVAZZINI UDINE -
Barbara BoattoPoeta
Barbara Boatto scrive per se stessa, i suoi quattro figli, il marito e il cane a Portogruaro, dove vive e lavora.
-
Benedetta JandoloArtista
-
Carla Di PardoArtista
-
Daniele OrsoPoeta
-
Enzo SantesePresentatore
-
Eva SamboArtista
-
Fiorella FrandolicPoeta
-
Francesco DeottoPoeta
Nato a Motta di Livenza, vive tra l’Italia e la Svizzera, dove è docente a contratto di letterature comparate. A Ginevra ha discusso una tesi di dottorato intitolata “Dans la clarté de l’utopie”. Abensour, Lévinas, Celan, Derrida, entre utopie, poésie et déconstruction de la souveraineté. È l’autore di diversi saggi che indagano il rapporto tra scrittura, poesia, retorica e filosofia.
Francesco Deotto è filosofo, traduttore, poeta ed artista visivo. Vive tra l’Italia e la Svizzera, dove ha discusso una tesi di dottorato sul rapporto tra poesia e utopia ed è stato docente a contratto di letterature comparate. È l’autore di diversi saggi che indagano il rapporto tra scrittura, poesia, retorica e filosofia. In ambito poetico ha pubblicato due libri: Avventure e disavventure di una casa gialla (L’arcolaio 2023) e Nella prefazione d’una battaglia (Italic 2018). Alcune sue poesie sono apparse in riviste e in siti come «L’Ulisse», «gammm», «Formavera», «Utsanga», «The Florence Review», «Le parole e le cose», «Officina Poesia», «Versodove». Alcune sue foto sono state pubblicate in Antinomie, DoppiaEsposizione, La Voce di Ginevra, ed esposte al PAB di Portogruaro e al Tirana Art Center. -
Francesco TarghettaPoeta
Francesco Targhetta (Treviso, 1980) ha insegnato per quattro anni a scuola, ha fatto un dottorato in italianistica a Padova (lavorando su Corrado Govoni, di cui ha curato la riedizione de Gli Aborti per San Marco dei Giustiniani e dei Fuochi d’artifizio per Quodlibet), ha vinto un assegno di ricerca, ha scritto un libro di poesie (Fiaschi, ExCogita, 2009) e un romanzo in versi (Perciò veniamo bene nelle fotografie, ISBN, 2012). Ora è andato in loop e ha ricominciato a insegnare.
-
Gabriel del SartoPoeta
-
Gianluca GobbatoPoeta
Gianluca Gobbato Vive a Concordia Sagittaria (Venezia). Fa parte dell’Associazione Porto dei Benandanti con la quale organizza eventi culturali come il festival di poesia Notturni Di Versi ed Orchestrazione.
Una sua poesia è stata inserita nell’antologia poetica “Non ti scordar di me se il cuor ti manca 2”. Nel 2016 si aggiudica il primo premio al PAPS. Nel 2020 esce la plaquette “Pezzi di carta nel fumo” con la prefazione di Fabio Franzin, qudulibri. -
Giorgia OldanoArtista
-
Irene LupiaArtista
-
Italo TestaPoeta
-
Lara BortolussoArtista, presentatore
Amante dei colori e di ogni forma di creatività.
-
Laura BertazzoniArtista
Fotografa, incide, stampa e costruisce oggetti. Le sue opere si basano su tematiche sociali (in particolare sulla condizione delle donne) e ambientali. Lavora spesso da sola, ma collabora anche attivamente con associazioni culturali sia per la fotografia (sociale, naturalistica e sperimentale) che per l’incisione. Ha partecipato a numerose mostre collettive e 2 personali, a biennali di incisione e fotografia in Italia e all’estero. Le sue opere, i suoi libri d’artista e libri oggetto hanno vinto numerosi premi. Applica antiche tecniche di stampa fotografica applicandole al digitale, Lavora con tecniche incisorie tradizionali (acquaforte, acquatinta, ceramolle e punta secca) e sperimentali, a volte improvvisate o adattate con mezzi propri.
-
Luca RizzatelloPoeta
-
Maddalena BelloriniArtista
-
Maddalena LotterPoeta
-
Manuele MorassutPoeta
-
Marco OPLA+ PasianArtista
Marco Pasian è nato a Roma (’62) e si laurea presso lo I.U.A.V. di Venezia, architetto libero professionista, si occupa di network culturali ed è attivo come concept-designer.
Vive e lavora a Portogruaro, Venezia. Esordisce come artista postale e musicista e nel 2000 assieme a Giorgio Chiarello fonda e dirige il gruppo di ricerca indipendente OPLA+ con cui realizza principalmente installazioni ambientali.
Lavora spesso con immagini da Google Street View ed ha realizzato molti libri-oggetto con studi ambientali, lavorando assieme ai poeti: Francesco Tomada, Giovanni Fierro, Piero Simon Ostan, Francesco Targhetta, Roberto Ferrari, Paolo Steffan, Roberto Marino Masini, Nino Iacovella, Gianni Montieri, Alberto Cellotto, Fabio Franzin.
Nel 2019 realizza l’esposizione ‘La sceltezza del ciglio strada’, una ricerca complessa dopo un viaggio in 99 tappe attraverso GSV.
Con Roberto Ferrari ha pubblicato il libro d’artista “Assolo” Qudu edizioni 2020, e in un dialogo con Piero Simon Ostan su disegni di Raffaele Santillo ha pubblicato “L’estate del davanzale” Vivacomix Ed. 2017. -
Maria Sanchez PuyadeArtista
-
Mariagrazia ColonnelloArtista
Maria Grazia è nata Reims, in Francia, vive ora in Veneto.
Ama dipingere, sperimentare e condividere la bellezza dell’arte. La formazione primaria è l’illustrazione dedicate all’infanzia. Si dedicain seguito allo studio della calligrafia formale e gestuale con Monica Dengo, Ewan Clayton, Brody Neuenschwander. Calligrafia e immagine grafico pittorica trovano la perfetta sintonia nella ricerca personale dedicata al libro d’artista.
Ha collaborato con Sarmede in veste d’insegnante, con Illustramente, Palermo, con Spazio Oblò, Udine, Bottega Risalto Bologna e con svariate Biblioteche, scuole primarie, secondarie e associazioni. Svolge l’attività artistica e d’insegnante in libera professione.
Ha pubblicato 15 albi illustrati per bambini,alcuni hanno ricevuto menzioni e premiazioni internazionali
Ha partecipato a diverse colletive dedicate al libro oggetto e libro d’artista in Italia e all’estero, tra le ultime, nel 2021, segnala Noto per il libro oggetto “Piccoli Giardini”; a Napoli con “Eros” dedicata al libro d’artista; “Mediterraneo”, rassegna internazionale del libro in copia unica ad Alicante, Spagna; in Galleria La Loggia, Udine, personale dedicate al libro d’artista; a Villa Varda, Brugnera “ Essenze oniriche “, dedicata ai ragazzi e all’adolescenza, in Mulino Braida con un’esposizione di opere dedicate alla natura, realizzate in cianotipia.
La passione per il ritratto femminile, accompagnato da soggetti floreali, danno vita alle sue opere, Una particolare attenzione viene data alle emozioni e all’interiorità che in alcune immagini volge alla sfera onirica. -
Marina Gogu GrigorivnaPoeta
-
Mario AlimedeArtista
Mario Alimede è nato a Riva del Garda (Trento) nel 1949. Pittore e incisore. Inizia a dipingere in età giovanissima. Si appassiona all’incisione e ai corsi di grafica sperimentale e contemporanea frequentando a Venezia, nel 1968 e in anni successivi, la Scuola Internazionale di Grafica con Nicola Sene e Riccardo Licata. Aderisce nel 1998, insieme a Mauro Mauri, Paul David Redfern, Etko Tutta e Bogdan Soban, al primo gruppo di artisti digitali in Friuli Venezia Giulia, denominato “MART’S”, sperimentando nuove possibilità espressive. Inizia a esporre le sue opere nel 1971. Da allora, numerose sono state le sue mostre personali e la partecipazione a rassegne artistiche collettive in Italia e all’estero. È stato membro del Centro Friulano di Arti Plastiche di Udine. In passato ha realizzato progetti di sensibilizzazione creativa all’interno di strutture riabilitative psichiatriche. Ha inoltre organizzato eventi collettivi, coinvolgendo artisti del territorio friulano. Ha diretto (e cura tuttora) corsi di disegno artistico, libera espressione e incisione. Alcune sue raccolte di poesie sono state pubblicate nei cataloghi: “Diciassette passi” (2007), “La montagna parallela” (2011) e “Tracce per la vetta” (2019). È membro di Atelier Aperto, dell’Unione Incisori Veneto-Friulani, dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei. È socio accademico del G.I.S.M. (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, Accademia di Arte e Cultura Alpina).
“L’arte è sperimentazione del pensiero, invenzione, gioco. Nel mio lavoro si riflettono le emozioni e il segno ne è parte essenziale, trama della narrazione, dettaglio di scrittura che continuamente si modifica, è ritmo, istante, pensiero. L’artista è perennemente in “viaggio”, le sue opere sono lo specchio della sua coscienza, della sua solitudine e del suo limite”. -
Martin O'LaughlinMusicista
-
Massimiliano DrigoPoeta
Massimiliano Drigo nasce il 12/6/1989. Laureato in Giurisprudenza e Scienze dell’Educazione, coltiva negli anni l’interesse per la musica e la scrittura. Nel 2022 realizza, con lo pseudonimo “Shiberia”, l’EP “Some kind of woods”. Nello stesso anno la sua raccolta “L’ombra del bicchiere” vince la 18ma edizione del Teglio Poesia. Condivide tetto e letture con una gatta di nome Frida.
-
Massimo SpadariArtista
Massimo Spadari frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia indirizzo grafica
d’arte e la completa con lode nel periodo 2014-2021. Nel frattempo viene
allestito un laboratorio di stampa calco-xilografico presso la città di residenza
San Donà di Piave. In questo atelier viene portata avanti la ricerca artistica
individuale contribuendo alla produzione di lavori che parteciperanno in
seguito a mostre collettive internazionali quali:
“Grenchen Triennal Miniprint” in Grenchen Svizzera,“Grabado Pandemico”
Santiago de Chile,Esposizione collettiva “Microceano” presso le Scuderie del
Castello di Miramare,Graphica Creativa Triennial exhibition presso Jyväskylä
Art Museum Jyväskylä Finlandia, Esposizione personale presso la galleria
“KEZUO Art Space”, Venezia.
L’attenzione viene spostata sui toni noir nel quotidiano, ad ogni scena, soggetto
o inquadratura viene affrancata una nota sentimentale ed emotiva che lega
l’immagine al substrato inconscio personale. La ricerca è volta alla
contemplazione della bellezza della luce che rende ogni ombra significativa e
distinta.
Tramite questo tipo di linguaggio è possibile trasmettere l’amore per la
conservazione dell’ecosistema globale e l’esaltazione dell’importanza e della
bellezza della natura. -
Michele Cialdini
-
Monica FerroPoeta
-
Nadia TamaniniArtista
-
Orietta MasinArtista
Orietta Masin, vive e lavora Cervignano del Friuli (Udine).
Artista delle arti visive,realizza sculture e installazioni utilizzando materiali diversi, dalla pietra all’argilla, dalla carta ai materiali di recupero, dalla fotografia agli objets trouvés.Partecipa a Concorsi d’arte pubblici e privati per la realizzazione di opere scultoree monumentali. Partecipa a Simposi di scultura su pietra e Land art. Partecipa a Residenze d’artista. Alla sua attività creativa affianca un percorso parallelo come curatrice e organizzatrice di eventi culturali, come responsabile delle attività culturali del Circolo ARCI Cervignano e come grafica. Ama la poesia in tutte le sue mutevoli forme. -
Raffaella AnzolinArtista
-
Renato De MarcoArtista
Renato De Marco è nato ad Aviano (PN) nel 1972. Artista poliedrico, pittore e scultore oltre che architetto-designer. Ha conseguito la laurea presso la facoltà di Architettura di Venezia (IUAV) con una tesi progettuale dal titolo “Una Porta per Venezia”. La sua ricerca creativa è improntata all’utilizzo del legno, assemblato nei lavori più recenti in “pitto-sculture” a parete di matrice astratta, nei quali emerge tutto il rigore formale della composizione, come inequivocabile riflesso dell’essenzialità d’animo propria dell’artista. Analogo approccio vale per l’ambito della scultura, dove la giustapposizione della doppia materia (legno e ferro o legno e acciaio) crea un calibrato contrasto di superfici che, in maniera altrettanto coerente, l’artista va poi sempre a ricomporre all’interno dell’unità della forma. Ama sottolineare in queste creazioni, l’aspetto fondamentalmente “dualistico” dell’esistenza, fatta di opposti complementari che, a suo dire, sono le “dimensioni parallele”. L’innata curiosità poi per la parola, lo avvicinano anche alla poesia come autore, portandolo dunque ad indagare l’ambito “concettuale” attraverso lo sviluppo di un ciclo di lavori totalmente incentrato sulla scrittura “verbo-visiva”; qui parole ed elementi segnici si ritrovano infatti a dialogare in un tutt’uno indissolubile all’interno di un rigoroso, sofisticato mosaico d’ombre. Diverse sue opere sono presenti all’interno di collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. Vive e opera, nella sua casa-studio, a Fanna (PN).
-
Roberto CesconPoeta
Roberto Cescon è nato nel 1978 a Pordenone, dove vive e insegna al Liceo “Leopardi-Majorana”. Collabora all’organizzazione del festival letterario pordenonelegge.it. È tra i giurati del Premio Castello di Villalta Poesia e del Premio Rimini. Cura il blog ipoetisonovivi.com. Ha pubblicato Vicinolontano (Campanotto, 2000), Il polittico della memoria. Aspetti macrotestuali sulla poesia di Franco Buffoni (Pieraldo, 2005) e le raccolte La gravità della soglia (Samuele Editore, 2010) e La direzione delle cose (Ladolfi, 2014).
-
Roberto FerrariPoeta
Roberto Ferrari, goriziano del 1959, attualmente vive a Fossalta di Portogruaro, paese ricco di spunti campagnoli per tentare di comprendere la vita, non riuscendoci puntualmente.
-
Sandro PellarinArtista, curatore, autore
Sandro Pellarin, segue studi filosofici conseguendo la laurea e il dottorato all’Università di Padova. Nel 1996 è tra i fondatori, a Portogruaro (Ve), del gruppo di videomakers DALLEMENEALLETE, all’interno del quale ha curato la sceneggiatura, la regia e il montaggio di alcuni corti e mediometraggi proiettati in festival e rassegne in Italia e all’estero, e premiati in concorsi nazionali.
Utilizza il video anche come strumento didattico nell’ambito dell’insegnamento coordinando diversi laboratori e progetti e ottenendo, con i lavori realizzati, importanti riconoscimenti in concorsi scolastici nazionali.
Fa parte dell’Associazione Culturale Porto dei Benandanti all’interno della quale collabora all’organizzazione di eventi artistici e culturali come Orchestrazione e Notturni di versi e alla gestione della galleria open source PAB (Punto Arte Benandante).
Ha ideato e curato per alcuni anni la rassegna di cortometraggi e videoarte Videodrome e cura dal 2009 Libri di versi, un’esposizione di libri oggetto e libri d’artista nati dalla collaborazione di artisti visivi e poeti che si svolge nel mese di luglio a Portogruaro.
Si è occupato per anni di videoarte realizzando video e soprattutto videoinstallazioni, spesso in collaborazione con altri artisti. Le sue videoinstallazioni si concentrano spesso sul tema del rapporto tra visione e desiderio e sull’accecamento prodotto dallo stesso eccesso del vedere.
Da alcuni anni inoltre si dedica anche alla produzione di libri oggetto; alcuni di questi fanno parte di archivi come Non solo libri di Ruggero Maggi e Ibridilibri di Antonio Baglivo.
Con i suoi lavori ha partecipato a varie esposizioni e manifestazioni. -
Sara ComuzzoPoeta
Sara Comuzzo (Udine, 1988) ha vissuto in Canada, Scozia, Australia, Nuova Zelanda, Kenya, Irlanda e Inghilterra. Ha lavorato per una decina d’anni come educatrice nella salute mentale con bambini e adulti affetti da disturbi psichiatrici, del comportamento e della personalità. Attualmente insegna italiano a stranieri.
Ha pubblicato cinque raccolte di poesie e una di racconti. Sue poesie appaiono su siti, riviste e blog letterari in Italia e all’estero e sono state tradotte in portoghese, spagnolo, russo e inglese. Collabora con le riviste Yawp – Giornale di Letterature e Filosofie, Inkroci e Pioggia Obliqua, nel reparto Poesia, come critica e traduttrice. Ha studiato letteratura moderna e studi di genere alla Sussex University con una tesi sul teatro di Sarah Kane. -
Silvia BraidaArtista, curatrice
Nata a Udine vive e lavora a Povoletto (UD).
Dopo anni dedicati alla pittura, frequenta la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia per approfondire le tecniche di incisione tradizionale, grafica sperimentale e libro d’artista.
La continua sperimentazione e contaminazione delle tecniche suggeriscono infinite possibilità, l’uso e la ricerca dei materiali diventa mezzo espressivo nel suo lavoro, che spazia dall’incisione al libro d’artista, all’installazione.
Il suo lavoro è presente in collezioni pubbliche e private tra cui: Bank Street Arts Collection, Sheffield U.K; Douro Museum Art Collection, Portogallo; Biblioteca Nazionale di Santiago del Cile; Museo Remondini, Bassano del Grappa (VI); Scuola Internazionale di Grafica (VE); Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne di Bagnacavallo (RA)
Numerose le partecipazioni in rassegne nazionali ed internazionali. -
Susi PiazzaArtista, curatrice
Nata a San Vito al Tagliamento (PN) e residente in provincia di Venezia, opera ormai da anni nel territorio friulano e veneto. Ha seguito numerosi corsi di incisione, perfezionandosi in particolare sulle tecniche sperimentali. Da alcuni anni porta avanti la ricerca nel campo della grafica operando con il veneziano Centro Internazionale della Grafica e con Atelier Aperto diretto da Nicola Sene, di cui entra a far parte, condividendo le varie iniziative editoriali ed espositive. Partecipa ai libri collettivi e alle mostre itineranti: “In viaggio con Marco Polo”; “Venezia: le feste”; “Venezia acqua pietre pagine” e ai due grandi libri collettivi: “La Notte” di cui un esemplare è conservato alla galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro e “Metropolis” conservato alla Biblioteca Nazionale Marciana.
-
Tomaso PieragnoloPoeta
-
Zoe Rivas ZanelloArtista