Teglio Poesia
Serata di presentazione di L’ombra del bicchiere, raccolta poetica vincente dell’edizione XVIII del Premio, sezione Under 40 (per la giuria di Fabio Franzin, Francesco Tomada, Piero Simon Ostan, Patrizia Dughero, Anna Toscano, Guido Cupani). La raccolta è edita da QUDU Libri di Gorizia.
Con Massimiliano Drigo (poeta vincitore), che presenterà, inoltre, alcuni brani dal suo ultimo CD musicale Some kind of woods. Con la partecipazione di Simone Cuva (QUDU Libri) e Fabio Franzin (Presidente Giuria Premio). Presentazione di Daniele Chiarotto.
Speakers
-
Daniele ChiarottoPresentatore
Il suo esordio teatrale nello spettacolo “Spirito allegro” del 1984 è un vero e proprio battesimo del fuoco (anche per lo scarso interesse che lui da sempre nutre per l’acqua!!! …. intesa come bevanda …. meglio specificare …. ): attore, maschio, protagonista e fondatore della compagnia “La Gazza Ladra” di Portogruaro.
Da allora, con la simpatica complicità dei suoi amici “gazze” (che è meglio lasciare al femminile) si diverte a rubare qua e là, con assoluta naturalezza, stili teatrali e POETICHE diverse.
Il primo furto significativo lo compie ai danni della Commedia dell’Arte di Claudia Contin e Ferruccio Merisi che lo dirige in “Barca”, pur insegnandogli a stare a galla e destreggiarsi fra il Ballanzone e il Capitano.
Non ruba invece in banca, dove lavora per dieci anni prima di capire che è più teatrale fare il sindacalista.
Altro furto importante lo compie ai danni del Teatro Comico – POETICO di Erbamil con Fabio Comana che lo dirige in “Money” dove realizza finalmente due sogni della sua vita: dare un senso a tutti i soldi che si è visto passare davanti senza mai riuscire a prenderli e brindare ad una solida Amicizia nella cantina dove può programmare i prossimi furti.
…… Forse sarà per la sua predilezione per il teatro comico POETICO!?… forse perché l’AMICIZIA ha di per sé qualcosa di simile alla POESIA!?… insomma … forse è per queste ragioni che il Porto dei Beneandanti insiste nel chiamarlo in veste di Presentatore (unico mestiere che non è mai riuscito a rubare non avendo mai conosciuto il Pippo nazionale…. e, detto francamente, si nota!!!) nei propri eventi… altrimenti non si capirebbe TANTA OSTINAZIONE! -
Fabio FranzinPoeta
Fabio Franzin è nato nel 1963 a Milano. Vive a Motta di Livenza, in provincia di Treviso. E’ redattore della rivista di civiltà poetiche “Smerilliana”. Ha pubblicato diverse opere di poesia in dialetto, fra cui: Fabrica, Atelier, 2009 (Premio “Pascoli”, Premio “Baghetta”) e Co’e man monche (Con le mani mozzate) Le voci della luna, 2011 (premio “Achille Marazza”). L’ultima sua opera è: Erba e aria, Vydia, 2017.
-
Massimiliano DrigoPoeta
Massimiliano Drigo nasce il 12/6/1989. Laureato in Giurisprudenza e Scienze dell’Educazione, coltiva negli anni l’interesse per la musica e la scrittura. Nel 2022 realizza, con lo pseudonimo “Shiberia”, l’EP “Some kind of woods”. Nello stesso anno la sua raccolta “L’ombra del bicchiere” vince la 18ma edizione del Teglio Poesia. Condivide tetto e letture con una gatta di nome Frida.
-
Simone CuvaEditore, presentatore
È fondatore insieme a Patrizia Dughero della casa editrice qudulibri e da oltre 25 anni lavora stabilmente nel mondo dell’editoria. Parallelamente si occupa di questioni legate alla tutela dei diritti umani militando nell’associazione 24marzo Onlus, per la maggior parte attraverso attività di divulgazione con la cittadinanza e gli studenti. Nel 2020 ha pubblicato per qudulibri l’instant ebook, “La vendetta del pesce rosso. Ipotetici scenari per una nuova distribuzione editoriale”.