Premio Nazionale Teglio Poesia
Serata di premiazione XIX edizione per la sezione Under 40 e la seziona Barba Zep. Con Simone Cuva (qudulibri), Francesco Tomada, Piero Simon Ostan, Patrizia Dughero, Anna Toscano, Guido Cupani (Giuria del Premio Teglio Poesia), Fabio Franzin (Presidente Giuria). Saranno presenti tutti i vincitori!
Presenta Daniele Chiarotto. Musiche a cura di Mauro Darpin sax e Gianpaolo Rinaldi pianoforte.
Speakers
-
Anna ToscanoPoeta
ANNA TOSCANO insegna presso l’Università Ca’ Foscari e collabora con altre facoltà. Scrive per testate, tra cui Il Sole24 Ore e doppiozero. Quinta e ultima raccolta di poesie è Una telefonata di mattina, La Vita Felice 2016, preceduta da Doso la polvere, 2012; liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in riviste e antologie; sua la curatela di cataloghi e libri di poesie. Ha ideato e condotto la trasmissione radiofonica Virgole di poesia per Radio Ca’ Foscari. Per la testata on-line La Rivista Intelligente cura Venerdì in versi. È stata editor per case editrici, lavorato come ufficio stampa; ha partecipato a varie scuole di scrittura e collabora con “Lo Squero della parola”, laboratorio di scrittura creativa a Venezia. Come fotografa suoi scatti sono apparsi in riviste, manifesti, copertine di libri, mostre personali e collettive. Varie le esperienze teatrali, tra le quali “Voce di donna Voce di Goliarda Sapienza”.
-
Daniele ChiarottoPresentatore
Il suo esordio teatrale nello spettacolo “Spirito allegro” del 1984 è un vero e proprio battesimo del fuoco (anche per lo scarso interesse che lui da sempre nutre per l’acqua!!! …. intesa come bevanda …. meglio specificare …. ): attore, maschio, protagonista e fondatore della compagnia “La Gazza Ladra” di Portogruaro.
Da allora, con la simpatica complicità dei suoi amici “gazze” (che è meglio lasciare al femminile) si diverte a rubare qua e là, con assoluta naturalezza, stili teatrali e POETICHE diverse.
Il primo furto significativo lo compie ai danni della Commedia dell’Arte di Claudia Contin e Ferruccio Merisi che lo dirige in “Barca”, pur insegnandogli a stare a galla e destreggiarsi fra il Ballanzone e il Capitano.
Non ruba invece in banca, dove lavora per dieci anni prima di capire che è più teatrale fare il sindacalista.
Altro furto importante lo compie ai danni del Teatro Comico – POETICO di Erbamil con Fabio Comana che lo dirige in “Money” dove realizza finalmente due sogni della sua vita: dare un senso a tutti i soldi che si è visto passare davanti senza mai riuscire a prenderli e brindare ad una solida Amicizia nella cantina dove può programmare i prossimi furti.
…… Forse sarà per la sua predilezione per il teatro comico POETICO!?… forse perché l’AMICIZIA ha di per sé qualcosa di simile alla POESIA!?… insomma … forse è per queste ragioni che il Porto dei Beneandanti insiste nel chiamarlo in veste di Presentatore (unico mestiere che non è mai riuscito a rubare non avendo mai conosciuto il Pippo nazionale…. e, detto francamente, si nota!!!) nei propri eventi… altrimenti non si capirebbe TANTA OSTINAZIONE! -
Fabio FranzinPoeta
Fabio Franzin è nato nel 1963 a Milano. Vive a Motta di Livenza, in provincia di Treviso. E’ redattore della rivista di civiltà poetiche “Smerilliana”. Ha pubblicato diverse opere di poesia in dialetto, fra cui: Fabrica, Atelier, 2009 (Premio “Pascoli”, Premio “Baghetta”) e Co’e man monche (Con le mani mozzate) Le voci della luna, 2011 (premio “Achille Marazza”). L’ultima sua opera è: Erba e aria, Vydia, 2017.
-
Francesco TomadaPoeta, presentatore
Francesco Tomada vive a Gorizia, ma scrive dove gli capita.
-
Gianpaolo RinaldiMusicista
-
Guido CupaniPoeta
Quarantatreenne, mancino, papà, astrofisico, poeta.
Lavora per l’Osservatorio astronomico di Trieste. Ha scritto “Le felicità” (Samuele 2011), “Qualcosa di semplice sulla neve” (Culturaglobale 2013) e “Meno universo ”(Dot.com 2018). È tradotto in inglese da Patrick Williamson (“Sonata for Gaza”, Routledge 2018), sloveno e rumeno. Collabora con il Porto dei Benandanti di Portogruaro e con la rivista online Perígeion.
Ha in cantiere una raccolta di haiku e un romanzo. Cura il blog guidoq.wordpress.com. -
Mauro DarpinMusicista
-
Patrizia DugheroPoeta, editore, presentatore
Patrizia Dughero, di origine anche friulana, si è laureata a Bologna, dove ha vissuto a lungo, sviluppando fin dai tempi universitari una grande passione per la relazione tra parola e immagine, indagandola in tutti i modi che l’ateneo sollecitava a fare. Sarà per questo che che è al suo sesto libro d’artista e uno è in progettazione per l’autunno. Ha pubblicato, oltre a svariati articoli, nove sillogi poetiche, tra cui Filare i versi/Presti Verze, Canto del sale, L’ultima foglia, Camera Oscura, e la più recente, nel 2022, Alle amiche, per Culturaglobale, Collana 100. Le sue poesie sono tradotte in spagnolo, sloveno e tedesco, e in friulano.
Collabora con giurie di premi letterari ed è responsabile editoriale di 24marzo Onlus. Nel 2012 ha fondato a Bologna con Simone Cuva la casa editrice qudulibri trasportata a Gorizia, dove ora vive.
Di lei gli amici del “Porto dei Benandanti” hanno scritto: Anche quando non parla di natura, la poesia di Patrizia pare biologia all’opera, vita che si cerca attraverso la materia. Come una pianta e un corpo, si impone anzitutto come presenza e cela il proprio significato nelle pieghe, nei dettagli.
Foto di Beny Kosic. -
Piero Simon OstanPoeta, presentatore
Piero Simon Ostan è nato nel 1979 a Portogruaro, dove vive. Ha pubblicato Il salto del salvavita, Campanotto, 2006. Nel 2011 pubblica Pieghevole per pendolare precario per Le Voci della Luna con prefazione di Gian Mario Villalta, sempre nel 2011 vince il premio Cetonaverde, e nel 2013 il Premio Antonio Delfini. Nel marzo 2015 è uscita la plaquette È così anche il nostro stare qui per le Edizioni Culturaglobale di Gorizia. Le sue poesie sono state pubblicate in varie antologie e riviste tra cui Atelier, Incroci, Nemla Italian Studies, L’Italia a pezzi, Quadernario 2015 (LietoColle) a cura di Maurizio Cucchi e nel Bisestile di poesia 2016 (Edb Edizioni). Fa parte dell’Associazione Culturale Porto dei Benandanti di Portogruaro con la quale organizza il festival di poesia Notturni Diversi e il Premio Teglio Poesia. A marzo 2019 è uscito Il verde che viene ad aprile per Qudulibri.
-
Simone CuvaEditore, presentatore
È fondatore insieme a Patrizia Dughero della casa editrice qudulibri e da oltre 25 anni lavora stabilmente nel mondo dell’editoria. Parallelamente si occupa di questioni legate alla tutela dei diritti umani militando nell’associazione 24marzo Onlus, per la maggior parte attraverso attività di divulgazione con la cittadinanza e gli studenti. Nel 2020 ha pubblicato per qudulibri l’instant ebook, “La vendetta del pesce rosso. Ipotetici scenari per una nuova distribuzione editoriale”.