Tra terra e mare
Reading poetico con Luisella Pacco, Andreina Trusgnach, Pasquale Di Palmo, Sara Comuzzo e Mara Donat.
Presentazione e interviste a cura di Guido Cupani.
Reading poetico realizzato in collaborazione con Bottega del Mondo “Pace Sviluppo e Solidarietà” con alcune tra le voci più interessanti del Veneto e del Friuli. Il tema sarà “Vicinanza tra terra e mare”. Le cinque anime poetiche diversissime si confrontano sui temi particolari della scrittura e sulle contingenze della contemporaneità. La conversazione e la lettura poetica sono coordinate e facilitate da Guido Cupani, poeta, traduttore e scrittore di piccoli saggi.
Speakers
-
Andreina TrusgnachPoeta
-
Guido CupaniPoeta
Quarantatreenne, mancino, papà, astrofisico, poeta.
Lavora per l’Osservatorio astronomico di Trieste. Ha scritto “Le felicità” (Samuele 2011), “Qualcosa di semplice sulla neve” (Culturaglobale 2013) e “Meno universo ”(Dot.com 2018). È tradotto in inglese da Patrick Williamson (“Sonata for Gaza”, Routledge 2018), sloveno e rumeno. Collabora con il Porto dei Benandanti di Portogruaro e con la rivista online Perígeion.
Ha in cantiere una raccolta di haiku e un romanzo. Cura il blog guidoq.wordpress.com. -
Luisella PaccoPoeta
Autrice di poesia e di racconti brevi, ha vinto numerosi premi letterari. Le opere sono pubblicate nelle rispettive antologie.
Dal 2007 si occupa di recensioni letterarie, dal 2016 per la newsletter di arte e cultura “Il Ponte Rosso”.
Appassionata di fotografia, convinta dell’intimo e proficuo dialogo tra immagine e parola, ha portato avanti per molti anni il progetto “50mm”, e con i suoi versi ha accompagnato anche esposizioni fotografiche altrui.
Dal 2017 al 2020 ha condotto Citylegge, un programma radiofonico dedicato a narrativa, poesia, saggistica, con approfondite interviste agli autori.
Ha partecipato a molte letture pubbliche a Trieste e altrove, interrompendo l’attività in concomitanza con la pandemia sulla quale ha preferito riflettere in silenzio, senza partecipare alle iniziative on line.
Articoli e altri contributi sono raccolti nel blog “Nascondere qualcosa” (dalle parole di Italo Calvino: “Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto”). -
Mara DonatPoeta
-
Pasquale Di PalmoPoeta
-
Sara ComuzzoPoeta
Sara Comuzzo (Udine, 1988) ha vissuto in Canada, Scozia, Australia, Nuova Zelanda, Kenya, Irlanda e Inghilterra. Ha lavorato per una decina d’anni come educatrice nella salute mentale con bambini e adulti affetti da disturbi psichiatrici, del comportamento e della personalità. Attualmente insegna italiano a stranieri.
Ha pubblicato cinque raccolte di poesie e una di racconti. Sue poesie appaiono su siti, riviste e blog letterari in Italia e all’estero e sono state tradotte in portoghese, spagnolo, russo e inglese. Collabora con le riviste Yawp – Giornale di Letterature e Filosofie, Inkroci e Pioggia Obliqua, nel reparto Poesia, come critica e traduttrice. Ha studiato letteratura moderna e studi di genere alla Sussex University con una tesi sul teatro di Sarah Kane.