Spetterà alla figura di Georges Bataille, il pensatore della “Parte maledetta”, far entrare il pubblico di Notturni 2021 nel clima infernale che caratterizzerà quest’edizione del festival nel settimo centenario dalla morte di Dante.
Il primo appuntamento di venerdì 25 giugno alle ore 21, vedrà, infatti, la presentazione, alla Biblioteca Bettoni di Portogruaro, de “Il soggetto al limite” studio del portogruarese Sandro Pellarin sul pensiero di Bataille, edito da qudulibri di Gorizia.
Converserà con l’autore Andrea Bardin, docente di teoria politica alla Oxford Brookes University che, nella prefazione al libro scrive: “lo stile di Sandro Pellarin ha il raro merito di offrire molteplici livelli di lettura: storico-filologico, filosofico e politico.
Questo libro risulta così allo stesso tempo un’introduzione completa all’opera di Bataille e un’analisi accurata del suo contesto intellettuale, dei problemi filosofici cui essa intende rispondere e dei concetti che la attraversano.”
Il flauto di Massimo De Mattia accompagnerà la serata con le sue improvvisazioni ispirate all’opera eclettica dell’autore francese. La performance teatrale del gruppo Rotolacampo introdurrà il pubblico alla serata.