22 artisti + 22 poeti: ritorna anche quest’anno Libri di versi, l’esposizione di libri oggetto diventata ormai un appuntamento fisso all’interno di Notturni diversi. Questa sesta edizione, curata come di consueto da Silvia Lepore e Sandro Pellarin, sarà inaugurata venerdì 18 luglio alle ore 18.30 presso il Museo Nazionale Concordiese con la presentazione di Katia Toso. Ecco la lista completa degli artisti visivi e degli autori che hanno contribuito alla mostra:
Dome Bulfaro
Ivan Crico
Gianni Pignat
Elena Grimaz
Silvia Lepore
Sandro Pellarin
Simone Simon Ostan
Patrizia Lovato
Paolo Gobbi
Manuel De Marco
Sabina Romanin
Renzo Cevro-Vukovic
OPLA+
Susi Piazza
Massimo Mucci
Carlo Vidoni
Silvia Braida
Anna Boschi
Simone Zanin
Franco Vecchiet
Loretta Cappanera
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
Dome Bulfaro
Ivan Crico
Nelvia Di Monte
Maurizio Benedetti
Luisa Gastaldo
Tommaso Di Dio
Fabio Franzin
Michele Obit
Daniele Maraviglia
Roberto Ferrari
Dina Basso
Guido Cupani
Francesco Targhetta
Piero Simon Ostan
Francesco Tomada
Stefano Guglielmin
Luigina Lorenzini
Donato di Poce
Sebastiano Adernò
Marko Kravos
Andrea Zuccolo
Qui il PDF con la presentazione di Katia Toso.
Alle ore 20.00 sarà possibile placare la fame (non solo di cultura) grazie a Nutri_menti, il buffet preparato in collaborazione con l’Azienda Agricola Casonato Daniele di Annone Veneto, l’Antica Trattoria al Cavallino di Portogruaro, Sergio Pellizzon, il personale del Museo e le Ceramiche Burigatto. A seguire, alle ore 21.00, ci sposteremo sulle sponde del Lemene, in Piazzetta Pescheria, per il suggestivo reading sull’acqua. I poeti che leggeranno dalla barca, alla luce dei lampioni, sono Maurizio Benedetti, Roberto Ferrari, Guido Cupani, Piero Simon Ostan, Luigina Lorenzini, Marina Giovannelli, Dome Bulfaro, Ivan Crico, Luisa Gastaldo, Fabio Franzin, Michele Obit, Daniele Maraviglia, Francesco Targhetta, Francesco Tomada, Stefano Guglielmin, Donato di Poce, Marko Kravos, Andrea Zuccolo. La lettura sarà accompagnata dal paesaggio sonoro di Paolo Pascolo.
La mostra Libri Diversi rimarrà aperta dal 18 luglio al 31 agosto, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. È possibile concordare una visita guidata all’esposizione telefonando ai numeri 340 6144702–349 3808384.
Ricordiamo che durante la serata di venerdì sarà possibile farsi rilegare in un libretto le Poesie prese in giro dei partecipanti all’Ultra Marathon, distribuite gratuitamente presso i locali di Portogruaro che aderiscono all’iniziativa.
•••
Post eventum: le foto di Massimo Mucci (clicca per ingrandire).
In più, ecco la playlist video delle performance: