La quindicesima edizione di Notturni di versi si chiude, nell’incantevole scenario della Chiesetta di Santa Cristina a Gorgo di Fossalta di Portogruaro, con due eventi.
Si inizia alle ore 21 con la replica della performance teatrale del gruppo Rotolacampo che, sotto la guida di Max Bazzana, ha affrontato il tema dell’infinito sviluppando un susseguirsi di quadri che parlano direttamente alle emozioni del pubblico.
Concluderà la serata, ed il festival, Il reading sonoro di Francesco Targhetta, accompagnato da Freddie Murphy e Chiara Lee. Le musiche del duo piemontese apriranno nuove dimensioni di rabbia e spaesamento alla lettura di Perciò veniamo bene nelle fotografie. Romanzo di esordio di Francesco Targhetta, riedito nel 2019 da Mondadori in una nuova edizione. Si tratta di un esperimento unico a cui va stretta ogni etichetta, e che riesce nell’impresa, tanto classica da risultare modernissima, di fondere la lingua poetica con una narrazione solida e coesa.
Francesco Traghetta con Le vite potenziali (Mondadori, 2018), suo esordio in prosa, ha vinto il premio Berto ed è stato finalista al Campiello.