Il cippo del quarto reggimento Honved venne costruito dalle truppe ungheresi nell’autunno del 1917 dopo la dodicesima battaglia dell’Isonzo. Per poterlo vedere bisogna recarsi nei pressi del cimitero civile di San Martino del Carso (Gorizia), raggiungibile sia dal centro abitato oltrepassando i resti della “chiesa diruta”, oppure scendendo direttamente dall’itinerario del museo all’aperto.
L’evento si terrà domenica 3 luglio a partire dalle ore 17.30. (Per chi lo desidera, il ritrovo è a Portogruaro alle ore 16.00 nel parcheggio del Parco della pace.) Francesco Tomada e Gianluca Gobbato introdurranno la figura del poeta Ungaretti. A seguire, un intervento dello storico Lucio Fabi e letture dal Porto Sepolto, nei cent’anni della sua pubblicazione. La serata si concluderà con la cena presso l’Osteria Al Poeta di San martino del Carso (Via Zona Sacra, 10).
L’evento, a cura di Giovanni Fierro, è organizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Sagrado.
Per cortesia vorrei sapere se la manifestazione si svolgerà al Parco Ungaretti di Villa Della Torre Hohenlohe e se è stata coinvolta l’Associane Amici di Castelnuovo.
Grazie.
Gianfranco Trombetta
Per motivi organizzativi, l’evento è stato spostato al Cippo del quarto reggimento Honved. L’Associazione Amici di Castelnuovo non è coinvolta nell’organizzazione. Un caro saluto,
Guido Cupani